I nostri servizi / Trattamento antitarlo

Trattamento antitarlo

Tarli e legno hanno sempre rappresentato un binomio inscindibile nel ciclo naturale della materia.

Ai tarli del legno, così come ai funghi ligninolitici e cellolosolitici, è riconosciuto un ruolo fondamentale nel ciclo biogeochimico quali reintegratori delle frazioni inorganiche e fautori del processo di mineralizzazione.

Pertanto il rischio di un attacco biologico è sempre presente in manufatti di origine lignea. Laddove questi non sono stati sottoposti ad una azione di prevenzione e cura non è raro trovare tracce di parziali o estese infestazioni di tarli.

La rilevazione di una infestazione su un manufatto ligneo richiede l’adozione di misure di difesa efficaci e che arrestino immediatamente l’agente di biodegradazione.

La presenza di legno in opera in locali frequentati dall’uomo, obbliga a pensare ad una difesa dell’integrità delle strutture con mezzi e metodi a basso impatto ambientale.

La lotta ai tarli attuata con la tecnologia delle microonde supera i problemi di inquinamento ambientale e permette un intervento rapido, non residuale e di pronto effetto.

Le microonde rappresentano un nuovo metodo più pulito per proteggere e conservare i manufatti lignei sia nell’ambito di strutture edilizie sia nei confronti di oggetti di elevato valore artistico e culturale.