I nostri servizi / Disinfestazione tarli e acari per mobili, libri e tappeti

Disinfestazione tarli e acari per mobili, libri e tappeti

Tra le specie degli acari ci sono vari parassiti di vegetali e animali. L’acaro della polvere domestica è probabilmente la specie più infestante per l’uomo, si nutre di scaglie di cute, polline, muffe, e residui di cibo e provoca allergie che vanno da un semplice starnuto alla rinite cronica, a episodi asmatici, orticaria e dermatiti.

Il parametro ambientale per lo sviluppo delle popolazioni degli acari è il valore dell’umidità relativa. Gli acari compaiono maggiormente in primavera e l’inizio dell’inverno, perché questi sono i periodo di maggior umidità nelle case.

La regolazione della temperatura e dell’umidità può impedire lo sviluppo delle popolazioni di acari e può contribuire anche al controllo della popolazione degli infestanti.

L’eliminazione completa di questo infestante è un obiettivo pressoché impossibile da raggiungere in una casa. E’ comunque possibile ottenerne un buon controllo seguendo alcune regole d’igiene.

Prevenire la disinfestazione degli acari

L’attenta pulizia dei locali per ridurre ogni possibile fonte di alimento per gli acari aiuta a prevenire una disinfestazione degli acari. Si consiglia di rimuovere ogni accumulo di detriti organici, come polvere o residui di cibo utilizzando aspirapolveri dotati di filtri ad alta efficacia e di effettuare periodicamente un lavaggio dei pavimenti con acqua calda e detergenti appropriati.

Inoltre si può evitare l’intervento di disinfestazione acari, lavando regolarmente lenzuola, federe, coperte e coprimaterassi, pupazzi ed i giochi in stoffa dei bambini.

Disinfestazione degli acari

Prima di ogni intervento di disinfestazione degli acaribisogna rimuovere e distruggere i prodotti infestati ed effettuare una pulizia accurata nel ambiente infestato.

La disinfestazione degli acari provvede l’applicazione di prodotti ad azione residuale sulle superfici e se necessario la fumigazione dei locali infestati.